Materiali a memoria di forma

I materiali a memoria di forma sono materiali che "mantengono la memoria" della loro forma a freddo, riacquisendola quando vengono riscaldati.

In pratica, attraverso una temperatura molto elevata (800 gradi circa), si riesce ad imprimere a questi materiali una certa forma. A freddo possono essere deformati e cambiare forma, ma appena riscaldati  (basta dell'acqua calda) riacquisiscono la forma di partenza.

Guardiamo questo video, è in inglese, ma le immagini parlano da sole. All'inizio c'è un filo di un materiale a memoria di forma che ogni volta che viene gettato in una vaschetta di acqua calda riprende la sua forma quasi in un istante. Ed è una forma che conoscete molto bene! :)
Nella seconda parte vengono fatti altri esperimenti e utilizzando un fiamma a più di 800 gradi vengono impresse altre forme al materiale. Se volete ne parliamo in classe!!!

In quest'altro video, in spagnolo (non ci facciamo mancare niente), un altro esperimento con un materiale che riprende la sua forma grazie al calore.