Pieghevole sulla neutralità carbonica

Parma Carbon Neutral - Kit didattico per la scuola secondaria di II° grado.
Canale YouTube: PARCHI DEL DUCATO

Guarda il video qui sopra, parla di quanto sta facendo la provincia di Parma per raggiungere la carbon neutrality (o neutralità carbonica). A noi interessa per spiegare cos'è la carbon neutrality attraverso un esempio.

Sei un noto influencer e il ministero dell’ambiente ti ha commissionato, a partire dal video in allegato, un pieghevole per spiegare alla popolazione che cos'è la carbon neutrality attraverso l'esempio della provincia di Parma. Nel pieghevole devi essere chiaro e convincente, sei un influencer, non uno studente che sta facendo una ricerca da esporre a un docente. Hai milioni di follower, non li deludere. 

Nel pieghevole devono essere presenti almeno:

  1. il tuo nome;
  2. la tua classe;
  3. il tuo nickname attraverso cui sei conosciuto nei social (inventalo);
  4. il titolo del pieghevole (inventalo);
  5. l'equazione del bilancio di carbonio
  6. il bilancio del periodo 2007/2016 (si trova dall'istante 1:15 - l'unità di misura sono miliardi di tonnelate di carbonio per anno);
  7. che cos'è la neutralità carbonica;
  8. la situazione della provincia di Parma;
  9. arricchisci il poster con qualche immagine. 

Ricorda, non stai facendo una ricerca, stai preparando un pieghevole descrittivo per il grande pubblico: devi essere semplice, chiaro, comprensibile. Puoi usare tutta la fantasia che vuoi, l’importante è non scrivere cose scorrette. Se vuoi puoi anche usare la prima persona plurale immaginando di lavorare per il ministero dell’ambiente (con frasi del tipo: "noi al ministero dell'ambiente..."). 

Per fare il pieghevole usa un foglio F4 da disegno, così verrà un bel cartoncino.

Per vedere i vari tipi di pieghevoli guarda il video "ii5. Tipologie di pieghevoli - Eprint24.com - Tutorial #3".

Fai tutto a mano, non stampare né testi, né immagini. 

Saranno valutati:

  1. Completezza del pieghevole rispetto ai contenuti del video;
  2. Creatività;
  3. Esposizione (usare il poster solo come punto di riferimento senza leggerlo farà avere una valutazione superiore). Lo potete anche solo leggere, ma in quel caso, nel caso abbiate avuto valutazione massima nella creatività e completezza, potete arrivare al massimo a 7.