Poster sullo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030

Agenda 2030.
Canale YouTube: Prof. Falanga insegna

Guarda il video qui sopra dall'inizio fino all'istante 8:00.

Sei un noto influencer e il ministero dell’ambiente ti ha commissionato, a partire dal video in allegato, un poster per spiegare alla popolazione la questione della sostenibilità e l'Agenda 2030. Nel poster devi essere chiaro e convincente, sei un influencer, non uno studente che sta facendo una ricerca da esporre a un docente. Hai milioni di follower, non li deludere. 

Nel poster devono essere presenti almeno:

  1. il tuo nome;la tua classe;
  2. il tuo nickname attraverso cui sei conosciuto nei social (inventalo);
  3. il titolo del poster (inventalo);
  4. la descrizione della problematica della sostenibilità
  5. che cos'è l'Agenda 2030;
  6. arricchisci il poster con qualche immagine. 

Ricorda, non stai facendo una ricerca, stai preparando un poster descrittivo per il grande pubblico: devi essere semplice, chiaro, comprensibile. Puoi usare tutta la fantasia che vuoi, l’importante è non scrivere cose scorrette. Se vuoi puoi anche usare la prima persona plurale immaginando di lavorare per il ministero dell’ambiente (con frasi del tipo: "noi al ministero dell'ambiente..."). 

Per fare il poster puoi usare sia un F4, sia un cartellone più grande, scegli il formato che preferisci. Orizzontale o verticale è indifferente. 

Fai tutto a mano, non stampare né testi, né immagini. 

Saranno valutati:

  1. Completezza del poster rispetto ai contenuti del video;
  2. Creatività;
  3. Esposizione (usare il poster solo come punto di riferimento senza leggerlo farà avere una valutazione superiore). Lo potete anche solo leggere, ma in quel caso, nel caso abbiate avuto valutazione massima nella creatività e completezza, potete arrivare al massimo a 8.