Le nanotecnologie e le nanoceramiche

Le nanotecnologie sono quelle tecnologie che richiedono di lavorare con dimensioni dell'ordine del nanometro (nm), cioè del miliardesimo di metro (prendete un metro e dividetelo in un miliardo di parti). Si tratta delle grandezze del mondo degli atomi. Quindi di grandezze piccolissime.

Potete costruire il microscopio fatto di lenti di ingrandimento più potente e grande al mondo, non potrete mai vedere qualcosa di così piccolo. La luce non riesce a vedere cose così piccole, è un limite della fisica. Per superare questo limite hanno inventato altri tipi di microscopi, ad esempio il microscopio elettronico.

Da qualche anno siamo in grado di manipolare e costruire materiali lavorando a quelle grandezze. In un prossimo futuro potremo anche costruire nanorobot, robot della dimensione del nanometro.

Guardiamo questo video.


Fanno parte delle nanotecnologie le nanoceramiche.

Avete a mente la ceramica? Alcune ceramiche, non i piatti con cui mangiate, ma altre, sono molto resistenti, molto dure, resistono ad alte temperature, agli agenti corrosivi, ecc (già il water potrebbe essere un buon esempio di ceramica dura, resistente e che non si corrode facilmente).
Ora immaginate di creare un polvere di ceramica finissima, con i granelli di polvere grandi un nanometro.
E immaginate di riuscire a trovare un modo per ricoprire un oggetto con uno strato di questa polvere e di far in modo che questo strato si incolli a questo oggetto. Questo strato risulterebbe invisibile per quanto è sottile, formerebbe uno "scudo" flessibile intorno all'oggetto, ma molto, molto resistente.
Ecco, ad esempio, che avete reso delle lenti per occhiali antigraffio. Tutto grazie alle nanoceramiche.