L'eurotunnel - il tunnel ferroviario sotto il canale della Manica
Forse non tutti sanno che esiste un tunnel che collega Francia a Inghilterra: l'Eurotunnel.
Un tunnel sotto l'acqua direte voi? Beh... dipende dai punti di vista, il tunnel è scavato ben al di sotto del fondo del mare, quindi nella solida roccia, non nell'acqua.
Rimane un'opera ingegneristica gigantesca e molto difficile da realizzare: 50,5km di lunghezza per una profondità massima di 75 metri sotto il livello del mare.
Il tunnel è stato costruito interamente usando talpe meccaniche.
Si tratta di un tunnel ferroviario, quindi potete andare in treno da Londra a Parigi e viceversa, oppure arrivare all'imbocco del tunnel e caricare la vostra automobile su dei treni navetta che vi portano dall'altra parte.
Questo video ve ne parla un po', e vi racconta anche come non sia stato un successo economico fino al 2009.
Un tunnel sotto l'acqua direte voi? Beh... dipende dai punti di vista, il tunnel è scavato ben al di sotto del fondo del mare, quindi nella solida roccia, non nell'acqua.
Rimane un'opera ingegneristica gigantesca e molto difficile da realizzare: 50,5km di lunghezza per una profondità massima di 75 metri sotto il livello del mare.
Il tunnel è stato costruito interamente usando talpe meccaniche.
Si tratta di un tunnel ferroviario, quindi potete andare in treno da Londra a Parigi e viceversa, oppure arrivare all'imbocco del tunnel e caricare la vostra automobile su dei treni navetta che vi portano dall'altra parte.
Questo video ve ne parla un po', e vi racconta anche come non sia stato un successo economico fino al 2009.