Copyright

Licenza Creative Commons
La mia tecnica di Fabio Piedimonte è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Per la licenza scelta siete liberi di riprodurre gli articoli alle seguenti condizioni:
  • potete modificarne il contenuto
  • l'articolo derivato deve riportare la seguente dicitura: "Derivato da La mia tecnica (http://lamiatecnica.blogspot.it/). Articolo riadattabile con licenza CC BY-NC-SA 4.0 purché riporti la seguente dicitura"
  • dove possibile il collegamento presente nella dicitura deve essere cliccabile
  • non potete utilizzare i materiali del blog a fini di lucro e commerciali
Ovviamente queste regole valgono esclusivamente per i materiali prodotti da me; materiali licenziati nel pubblico dominio o prodotti da terzi mantengono la licenza originale.

Per le citazioni vale l'articolo 10 della convenzione di Berna sul diritto d'autore recepita in Italia con l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), che dispone che «il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d'opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera». In caso di citazioni dovete comunque riportare la dicitura  "©La mia tecnica (http://lamiatecnica.blogspot.it/)."

Per quanto riguarda il materiale presente nel sito, i testi, dove non indicato sono miei, video e immagini sono presi da Internet. Non sempre mi è possibile trovare l'autore delle immagini, quando posso cito sempre gli autori di immagini e video.

D'altra parte in Italia ancora non è disciplinato il fair use:

Il fair use (in italiano, uso o utilizzo leale, equo o corretto) è una disposizione legislativa dell'ordinamento giuridico degli Stati Uniti d'America, in base al quale si stabilisce, sotto alcune condizioni, la liceità della citazione non autorizzata, o l'incorporazione non autorizzata, di materiale protetto da copyright nell'opera di un altro autore. Il principio del fair use rende le opere protette da copyright disponibili al pubblico come materiale grezzo senza la necessità di autorizzazione, a condizione che tale libero utilizzo soddisfi le finalità della legge sul copyright, che la costituzione degli Stati Uniti d'America definisce come promozione "del progresso della scienza e delle arti utili". In altre legislazioni di tradizione anglosassone è in vigore un principio simile: il fair dealing, più orientato agli usi didattici. [Fonte: Wikipedia]

In Italia c'è solo questa norma della legge sul diritto d'autore: (comma 1-bis articolo 70)
È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

Mi impegno a citare tutti gli autori di immagini e video, anche se come scritto non sempre è possibile risalire all'autore di un'immagine.
D'altra parte, nel ricordarvi che questo blog non è a fini di lucro e ha scopi didattici e che faccio questo per i nostri ragazzi, se detenete di diritti di un'immagine o di un video e volete che li rimuova o volete essere citati in un modo particolare, potete contattarmi a questo indirizzo: fabio.piedimonte@yahoo.it.