Progettiamo una città - Parte 2: il trasporto pubblico

La rete di metropolitane di Roma aggiornata al 23/9/2015. Immagine di Friedrichstrasse (openstreetmap.org) [ODbL (http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1.0/) or CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

A mano a mano che la nostra città cresce ci rendiamo conto che il traffico diventa ogni giorno sempre più fuori controllo: dobbiamo progettare un servizio di trasporto pubblico.
In questo esercizio consideriamo il trasporto pubblico composto da due elementi: metropolitane e autobus. Le metropolitane le useremo per i flussi maggiori, gli autobus per quelli minori.

Divisione della zona in aree e analisi dei flussi.
  1. Quali sono le zone della città da cui avvengono gli spostamenti maggiori, dove sono diretti? Per questi spostamenti progetteremo una linea di metropolitana.
  2. Tutte le altre zone le collegheremo con linee di autobus alla fermata di metropolitana più vicina. Questi autobus si spostano da una zona all'altra, sono le linee principali.
  3. All'interno di una zona possiamo mettere delle linee di autobus "locali" che servono la singola zona.
Risolvi l'esercizio dato considerando che:
  1. Devi costruire una metropolitana con due diramazioni (A e B) con un totale di 15 fermate compresi i capolinea (usa la il colore rosso)
  2. Devi usare 6 autobus per collegare le aree a basse densità con la metro. Per questi autobus uno dei due capolinea deve coincidere con una fermata della metro (usa il colore nero)
  3. Devi usare una linea locale per ogni zona. Falla incrociare con le fermate della metro e con le linee di colore nero (usa il colore blu)
Dai un numero alle linee degli autobus e inventa dei nomi per le vie o piazze dei capolinea. Indica il numero sul foglio.

Linea 1... Via della Seta - Piazza Sempione
Linea 2...

Dai un nome alle 15 fermate di Metro. Puoi anche usare nome di fantasia
  • Hunger Games
  • Thor...
Indica sulla cartina solo qual è la diramazione A e la diramazione B e scrivi se le fermate stanno sulla diramazione A, B o nella parte comune.