Progettiamo una città - Parte 1

  1. Decidiamo dove costruire
  2. Assegniamo le zone, cioè decidiamo se è una zona residenziale o è una zona industriale per produrre beni (legata al settore secondario), commerciale per venderli (legata al settore terziario) o direzionale (fatta di uffici). Se assegniamo solo zone residenziali ma non forniamo opportunità di lavoro, chi verrà a vivere nella nostra città?
  3. Per raggiungere le varie zone servono le strade: costruiamo le strade. Notate che le strade le costruiamo noi, il comune, le zone vengono assegnate e poi i privati costruiranno su quelle zone.
    Affinché qualcuno venga a vivere nella vostra città dobbiamo fornire i servizi essenziali
  4. Elettricità. Per fornire elettricità alla nostra città dobbiamo costruire una centrale elettrica (o collegarci a centrali già esistenti). La centrale la costruiremo vicino alle zone residenziali? Direi proprio di no.
  5. Dobbiamo fornire acqua a tutte le nostre utenze e prelevare l'acqua di scarico. Per fornire l'acqua possiamo usare acquedotti oppure, se abbiamo un fiume vicino potabilizzare l'acqua del fiume.
    L'acqua di scarico, sia domestica, sia industriale deve essere depurata prima di finire nel fiume, altrimenti inquinerebbe. Quindi ci serve un sistema fognario è un depuratore
  6. La gente comincia ad arrivare nella nostra città ed è regno e sogno di tutti i ladri: manca la polizia. Costruiamo una caserma di polizia
  7. Aiuto, aiuto, è scoppiato un incendio, chi lo spegne? Poche ore e la città è rasa al suolo dal fuoco. Meglio costruire una caserma dei vigili del fuoco
  8. E se uno vuole mandare a scuola i figli? Dove li manda? Servono scuole
  9. E se ci si ammala? Costruiamo un ospedale.
  10. Che tristezza, nemmeno un parco, poi dici che l'inquinamento aumenta. Apriamone qualcuno.
  11. Che bella la nostra città, un momento... i rifiuti stanno arrivando al primo piano delle abitazioni, ci siamo dimenticati di gestirli. Costuiamo centri di riciclaggio, centri di compostaggio e discariche.
  12. Abbiamo fatto un bel lavoro, lo costruiamo un municipio per il sindaco?
Ricordiamoci sempre che tutte le utenze devono essere collegate alla rete idrica e alla rete elettrica e che nella realtà ci sono anche il gas e la rete telefonica.

Guardate questo video di Simcity 3000. È proprio un gioco che permette di simulare la gestione di una città.
SimCity è un videogioco di simulazione, sviluppato e pubblicato da Maxis nel 1989 per PC.
Sono state realizzate nel tempo versioni quali SimCity 2000, SimCity 3000, SimCity 4, il reboot SimCity, lo spin off Streets of SimCity, SimCity Societies e SimCity Built It (quest'ultima solo per smartphone).
Nel gioco bisogna creare una nuova città partendo dal nulla o da una città già esistente. Per migliorare la qualità di vita dei sim-cittadini occorre occuparsi della costruzione di stazioni di polizia, caserme dei pompieri, centrali elettriche ed altri servizi che permettono alla città di sopravvivere. Inoltre potrà variare le imposte per coprire le spese. Per complicare il già difficile compito di gestire la città, ci sono una serie di disastri che possono abbattersi su di essa: tornado, inondazioni, incendi, disastri aerei, invasioni da parte di mostri, terremoti. [Fonte: Wikipedia]