L'energia eolica

Nell'energia eolica si sfrutta l'energia del vento, ovvero il movimento dell'aria, ovvero l'energia cinetica posseduta dall'aria, per produrre energia elettrica.
Il movimento del vento viene intercettato dalle pale delle turbine eoliche, dette aerogeneratori che si mettono a ruotare.
Quindi il vento cede parte della propria energia cinetica agli aerogeneratori che che la acquisiscono.
Negli aerogeneratori sono presenti dei generatori elettrici che convertono l'energia cinetica acquisita dalle pale in energia elettrica.

Guardiamo i prossimi due video.



C'è da aggiungere che non è possibile installare ovunque parchi eolici: il vento deve essere presente per un numero sufficiente di giorni l'anno e deve essere di direzione costante.
Se il vento cambia direzione spesso le pale non riescono ad orientarsi molto velocemente per inseguire il vento. Di fatto questi sistemi sono direzionali: funzionano bene se il vento spira sempre dalla stessa direzione, cioè lungo l'asse di rotazione delle pale.

Esistono anche aerogeneratori molto piccoli, adatti all'uso domestico. Si tratta di minipale e per questo si parla di minieolico.
Nel video seguente potete vedere una turbina per minieolico ad asse di rotazione verticale. Le pale hanno una conformazione molto diversa dalle pale degli aerogeneratori classici e sono in grado di intercettare il vento da qualsiasi direzione arrivi, superando il limite della direzionalità tipico degli impianti più grandi. Per ora si tratta di una soluzione adottata solo nel minieolico, cioè per impianti molto piccoli.