La produzione di energia elettrica tramite solare fotovoltaico

I pannelli solari fotovoltaici sfruttano un fenomeno fisico chiamato effetto fotoelettrico. Quando alcuni materiali opportunamente trattati, per esempio delle celle fotovoltaiche al silicio, vengono colpite dalla luce, ed in particolare dalla particella elementare della luce, il fotone, queste celle liberano degli elettroni e producono una corrente elettrica.
Luce che si trasforma direttamente in energia elettrica.
Guarduamo questo video.



I pannelli solari fotovoltaici possono essere installati su un tetto per produrre energia elettrica. Dato che di notte non producono energia elettrica e quando c'è maltempo ne producono poca, chi decide di installarli non si stacca dal fornitore di energia elettrica (per esempio l'ENEL). 
Inoltre in alcuni periodo del giorno i pannelli solari possono produrre più energia del necessario. Quindi, oltre ai pannelli solari, chi installa questi impianti, ha anche uno speciale contatore in modo che quando produce più energia di quella che consuma la vende alla rete elettrica, quando consuma più di quella che produce l'acquista dalla rete elettrica. SE HAI QUESTO TIPO DI IMPIANTI SEI UN PRODUTTORE DI ENERGIA ELETTRICA.
E' tutto spiegato in questo video.

Tanti pannelli fotovoltaici possono essere usati per formare una centrale fotovolraica. In questo caso non ci sono turbine, e alternatore: viene prodotta direttamente energia elettrica.

Lo sapevate che i pannelli fotovoltaici sono fondamentali nell'industria aerospaziale per alimentare satelliti e stazioni spaziali? Qui in basso un'immagine della Stazione Spaziale Internazionele, i pannelli fotovoltaici sono l'elemento più grande e visibile.