Assonometria isometrica di un cilindro

Per disegnare l'assonometria cavaliera di un cilindro è necessario posizionare sul piano xy una circonferenza.
La figura in basso mostra una possibilità di esecuzione: costruire la circonferenza indeformata al di sotto degli assi, riportarla per punti sul piano xy e, usando un curvilinee, tracciare la circonferenza nel piano xy.

Un'altra possibilità, più semplice, è costruire la circonferenza direttamente a partire dal piano xy. Si costruisce il quadrato che la contiene, che nel piano xy è deformato in un rombo, e ha lato pari al diametro della circonferenza, e si usa una tecnica che prevede di individuare quattro centri e di tracciare quattro archi con il compasso.
Difficile? Guardiamo questo video. Potete anche togliere l'audio, perché è in spagnolo, ma le immagini sono chiarissime.

 

Vi condivido anche quest'ultimo video, sempre in spagnolo con musica molto spagnoleggiante. Notate che per costruire la base superiore dovete costruire il "quadrato isometrico" e la "circonferenza isometrica" anche sopra.