I motori a reazione degli aerei

Come funziona il motore a reazione di un aereo, motore detto anche turbofan?

Sfrutta il principio della fisica chiamato di azione e reazione. Non ci interessa scendere in dettaglio sui principi fisici, però dovete sapere che se sparate qualcosa in una direzione, il vostro corpo subisce una spinta nella direzione opposta.

Avete mai visto un film in cui qualcuno inesperto spara un colpo di pistola e cade? Cade perché nel momento in cui il piccolo proiettile viene lanciato ad una velocità altissima in una direzione, la pistola subisce una spinta nel verso opposto, e se uno non se l'aspetta si sbilancia. Stessa cosa con un fucile.

Anche con un trapano. Quando la punta e il motore del trapano cominciano a qirare  in un verso, se non lo tenete stretto, il resto del trapano comincia a girare nel verso opposto.

Un'altro esperimento? Avete la doccia con il tubo flessibile? Lasciare libero di muoversi l'erogatore e il tubo e aprite e chiudete l'acqua: sembrerà un serpente impazzito perché tenderà sempre a muoversi in direzione opposta al flusso d'acqua.

Che centra tutto questo i motori degli aerei?

Nei motori degli aerei viene spinta verso la coda degli aerei una grande quantità di aria ad una velocità veramente, veramente, ma VERAMENTE alta. Di conseguenza l'aereo si muove in avanti.

Cosa rende così veloce l'aria che esce dai motori? Il carburante che brucia.

L'aria entra nella parte frontale del motore, all'interno del motore si mischia con il carburante che brucia, questo la riscalda e le conferisce moltissima energia e velocità. L'aria poi esce dal retro del motore, con tutta la velocità che ha acquisito.

Ecco un video.